DIARIO ONLINE EUREGIO SPORT CAMP 2018

L'Ufficio comune dell'Euregio ha seguito giorno per giorno l'edizione 2018 dell'Euregio Sport Camp, che si è svolto dal 29 luglio al 5 agosto alla Scuola superiore Sport Invernali Claudia de Medici a Malles/Alto Adige (scritto da Sara e Greta).

SABATO, 4 agosto 2018

La nostra ultima giornata all'Euregio Sport Camp si è svolta all'insegna dell'atletica e della competizione!

Dopo colazione siamo andati a piedi fino a Glorenza dove ci siamo cimentati in una staffetta, e divisi in tre squadre, abbiamo corso circa 1 km a testa. La gara è stata combattuta e tiratissima dall'inizio alla fine, nonostante sia durata circa 45 minuti! Il pomeriggio, dopo pranzo, abbiamo proseguito al campo di atletica: salto in lungo, lancio del vortex, e sprint sui 60 metri piani. La giornata però non è finita. Dopo una cena a buffet eccezionale cucinata per noi dalla cucina del Malserhof, sono iniziati i festeggiamenti... E non accennano a finire, nonostante sia mezzanotte e noi educatori stiamo scrivendo quest'ultima pagina di diario del 2018 mentre i ragazzi cantano e ballano senza sosta. Domattina si va tutti a casa e un po' siamo dispiaciuti. È stata una settimana davvero bellissima, intensa e piena di emozioni. Non dimenticheremo questi ragazzi tanto facilmente. Grazie a tutti... E... All'anno prossimo!

VENERDÌ, 3 agosto 2018

Oggi ci sono mancate le forze per svegliarci in tempo per la corsa mattutina! Abbiamo preferito dormire fino le ore 7.30 e ricaricarci per una nuova giornata intensa ma bellissima. Dopo colazione, per la terza e l'ultima volta, siamo andati sul campo sportivo a praticare le 6 discipline dell'atletica leggera che abbiamo incontrato in questi giorni. Sotto un sole cocente, ogni gruppo è riuscito a provare ognuna delle discipline proposte.

Dopo pranzo, finalmente è venuto il momento di rinfrescarci per un paio d'ore nella piscina di Malles, dove ci siamo divertiti tra tuffi, battaglie in acqua e nuotate.

Tornati al Malserhof, abbiamo fatto la doccia e ci siamo preparati per andare a prendere il treno delle 17.20, direzione Fischerteich. Alcuni nostri collaboratori ci stavano già aspettando con la griglia accesa e con un sacco di cose buone da mangiare precedentemente preparate dalla cucina del Malserhof. Veith ha cucinato delle super salsiccie e carne e verdure per tutti! Prima di tornare abbiamo avuto un paio d'ore per giocare in riva al lago! Una gran bella conclusione di serata...!

GIOVEDÌ, 2 agosto 2018

Il programma di oggi ci riserva una bellissima  passeggiata storica sul passo dello Stelvio. Anche questa volta il tempo ci ha riservato una bella sorpresa: cielo coperto (perfetto per evitare di sudare troppo) e temperatura estremamente piacevole. Affiancati da una suggestiva vista e sotto il volto dell’imponente Ortles le nostre guide ci danno anche informazioni interessanti sulle zone della prima guerra mondiale. Dopo questa breve ma coinvolgente lezione storica abbiamo iniziato ad osservare il panorama con occhi diversi.Dopo circa tre ore di cammino abbiamo raggiunto la nostra tappa odierna: il rifugio Forcola. Dei succulenti maccheroni alla Pastora ci hanno ridato l’energia necessaria, anche se (per nostra gioia) siamo poi tornati con la funivia. Alle 3 e mezza siamo arrivati al Malserhof stanchissimi ma soddisfatti e ci siamo goduti il restante tempo libero.

MERCOLEDÌ, 1 agosto 2018

Anche stamattina c'era la possibilità di fare una mezzoretta di sport prima della colazione... Ma... L'entusiasmo non era più quello di lunedì! Nonostante la bassa affluenza siamo riusciti ad organizzare una partita di beach volley alle 6.30 del mattino! Un gran bel risveglio!! Dopo la colazione ci siamo trasferiti al campo di atletica dove abbiamo fatto allenamento fino all'ora di pranzo. Dopo aver mangiato ci siamo goduti due ore di piscina prima di incontrare l'assessore Martha Stocker e scambiare con lei alcune chiacchiere... Ci ha anche regalato un suo libro! Oltre alla sig.ra Stocker ci sono venuti a trovare altri responsabili dell'Euregio che ci hanno spiegato un po' di cose sulla storia e sui motivi della nascita dell'Euregio stesso. Dopo la cena, divisi in due gruppi, chi voleva è andato alla scuola a vedere un film su Jessie Owens, mentre per gli altri è stata una serata libera di svago qui al Malserhof. Domani si parte presto per lo Stelvio!

MARTEDÌ, 31 luglio 2018

Oggi é stata una giornata moooolto molto lunga ed intensa! La nostra sveglia ha suonato alle ore 3 di mattina e dopo una veloce colazione siamo partiti per fare la nostra escursione notturna. Con la luce intensa della luna siamo arrivati passo dopo passo in cima del Watles a vedere l'alba. La maggior parte dei ragazzi ha camminato così velocemente al punto che non tutti sono riusciti a stare al passo.
Verso le ore 7.30 al lago Pfaffen, ci hanno portato una colazione deliziosa, così abbiamo recuperato le nostre forze. Dopo aver mangiato, ci siamo divertiti per il resto della mattina vicino alla malga Plantapatsch, sul Monte Emozioni. Col caldo di oggi tanti ragazzi si sono buttati dentro l'acqua a fare il bagno.
Dopo il pranzo a sacco siamo partiti subito per andare ritornare al Malserhof. Arrivati là, avevamo bisogno di una pausa meritata e ci siamo messi a letto finché alle ore 17 siamo partiti per andare a cucinare.
I cinque gruppi che abbiamo formato hanno preparato un aperitivo, 3 antipasti diversi, 5 pizze diverse e 3 dolci buonissimi. Che buona la cena fatta in casa!
Dopo le pulizie, tanti ragazzi hanno sentito la chiamata del loro letto e si sono addormentati subito..

LUNEDÌ, 30 luglio 2018

La nostra prima mattina al Malserhof è iniziata con una bella corsetta tutti insieme!
Abbiamo raggiunto la chiesa situata sulla collina di Tarces e al nostro ritorno ci ha accolto una bella colazione. In seguito ci siamo diretti verso il campo sportivo dove sono cominciate le attivita' mattutine. Divisi in gruppi abbiamo provato alcune discipline dell'atletica leggera, mentre nel pomeriggio ci siamo cimentati in altri sport. A turno abbiamo sperimentato il tiro a segno, l'arrampicata, il tennis, il beach volley e il calcio.

La cena a base di gulasch e canederli ci ha rimesso in forze! Ci voleva proprio! Stasera andremo a letto presto. Tra poche ore dovremo infatti affrontare una lunga camminata già prima dell'alba per raggiungere la cima Watles. Buona notte!

DOMENICA, 29 luglio 2018

Dopo tanta attesa é arrivato il grande giorno: l’inizio dell’Euregio Sportcamp 2018. Quest’anno ci troviamo a Malles, in Val Venosta, per trascorrere una settimana all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione. Ci siamo finalmente ritrovati tutti insieme, arrivati dopo un viaggio più o meno lungo per tutti, chi proveniente dal Tirolo, chi dall’Alto Adige e chi dal Trentino, e dopo lo smistamento nelle stanze abbiamo subito iniziato a giocare e a conoscerci. L’appetito a questo punto non ci manca e divoriamo con piacere la buonissima cena. C’è ancora tempo per una passeggiata fino alla scuola sportiva De Medici, dove riceviamo dei bellissimi regali che ci accompagneranno questa settimana: una t-shirt, uno zainetto ed una borraccia targata Euregio.

Ed ora é tempo di dormire, domani si inizia a far sul serio!