Accademia dell'Euregio 2018

Il GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" e la "Fondazione Trentina Alcide De Gasperi" hanno organizzato per la terza volta l'Accademia dell'Euregio. Nel 2018, il seminario di follow-up dell'Accademia dell'Euregio ha avuto luogo durante le Giornate del Tirolo dal 16 al 19 agosto 2018 presso il Forum Europeo di Alpbach in Tirolo. Il tema principale riguardava i "100 anni Prima Guerra Mondiale". Il gruppo target erano i partecipanti alla prima e alla seconda edizione dei corsi Accademia dell'Euregio 2015 e 2017, che si sono incontrati per la prima volta ad Alpbach per un weekend di follow-up congiunto.

>> Flyer di programma (pdf)

L'attenzione si è concentrata sulla questione di come i confini del 1918, che sono stati ridisegnati massicciamente in tutta Europa, potrebbero essere "superati" dal processo di unificazione europea delle reti transfrontaliere. Un confronto è stato fatto anche con l'Irlanda, dove la fondazione della Repubblica d'Irlanda ha portato con sé un nuovo confine con l'Irlanda del Nord, che è stato considerato superato, fino alla nuova situazione del Brexit.

Altri temi chiave sono stati: questioni giuridiche, sociologiche e storiche nell'Euregio, un confronto tra la nation building nell'Europa centrale e quella orientale e la proiezione e discussione del film "La montagna silenziosa" con il regista Ernst Gossner, al quale hanno partecipato circa 80 visitatori del Forum europeo di Alpbach.
Come negli anni precedenti, l'Accademia dell'Euregio 2018 è stata nuovamente preparata e progettata dal gruppo Euregio Atelier. Questo "Philosophicum dell'Euregio" si propone come interdisciplinare e si rivolge alle parti interessate che sono interessate ad un approfondimento e discussione di questioni euroregionali fondamentali, compresi coloro che sono interessati all'Accademia dell'Euregio.


Inhalt teilen:  Facebook google+ twitter